Cos’è l’ABA-VB?

L’Analisi del Comportamento Applicata, meglio conosciuta come ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza applicata che ha come oggetto di studio il comportamento e le relazioni che intercorrono tra questo e l’ambiente. Più di un secolo di ricerche hanno permesso di individuare i principi e le leggi che regolano il nostro comportamento, nonché le migliori strategie per modificarlo.

L’acronimo VB (Verbal Behavior) viene associato alla sigla ABA per indicare una classificazione del comportamento verbale sviluppata da B.F. Skinner. Su di essa vengono basati gli interventi comportamentali in ambito educativo e gli strumenti di valutazione standardizzati di comune utilizzo tra i professionisti dell’ABA.

Mediante l’applicazione di procedure di insegnamento scientificamente provate è possibile incrementare comportamenti socialmente significativi e ridurre, al contrario, le condotte inadeguate, al fine di migliorare la qualità di vita degli individui.

Le strategie ABA possono essere implementate per modificare comportamenti e acquisire nuove abilità nei campi più disparati della vita di tutti i giorni.  L’Analisi del Comportamento Applicata è estremamente utile nelle scuole, nello sport, nel management aziendale, nella gestione delle relazioni interpersonali e così via.

In Italia la sua applicazione avviene soprattutto nel campo delle disabilità evolutive. Gran parte degli studi condotti sui benefici degli interventi hanno il focus sui Disturbi dello Spettro Autistico e l’ABA viene spesso definita come “terapia per l’Autismo”. In realtà la sua efficacia si estende anche alle altre disabilità o ai problemi comportamentali in assenza di diagnosi.

Spesso l’ABA viene erroneamente confusa con il lavoro strutturato, meglio conosciuto come “lavoro a tavolino” (tecnicamente, Discrete Trial Training). Il DTT è, in realtà, solamente una delle tante strategie di insegnamento ABA.  Un buon intervento può e deve essere condotto nei diversi ambienti di vita dell’individuo: al parco giochi; ad una festa di compleanno; al ristorante o al cinema. Con le diverse tecniche ABA si impara anche mediante il gioco.

Una delle caratteristiche dell’ABA-VB è la presa dati: i risultati di ogni sessione vengono documentati. Questi verranno poi analizzati per poter programmare al meglio i passi successivi dell’intervento. Con tale modalità è possibile tenere traccia dei progressi e prendere decisioni adeguate per incrementarne l’efficacia.

In sintesi, l’intervento ABA-VB si basa sui principi teorici e su precise procedure di insegnamento derivanti da anni di ricerche; viene implementato in ambienti strutturati e non, da professionisti specializzati che colgono la motivazione dell’individuo e favoriscono modifiche comportamentali desiderate e l’acquisizione di abilità funzionali.

Referenze:

Cooper, J.O., Heron T.E., Heward, W.L., “Applied Behavior Analysis”, 2nd Edition, 2007, Ed. Pearson.
Miltenberger, R.G.,”Behavior Modification: Principles and Procedures”5th Edition, 2011, Ed. Wadsworth Publishing.
 Skinner, B.F., “Verbal Behavior”, 1957, Ed. Appleton-Century.
Dalton, A.J., Rubino, C.A., Hislop, M.W., “Some effects of token rewards on school achievement of children with down’s syndrome”, Journal of Applied Behavior Analyisis, 1973, Vol. 6, pp 251-259.
Fichtner, C.S., Tiger, J.H., “Teaching discriminated social approaches to individuals with Angelman syndrome”, Journal of Applied Behavior Analyisis, 2015, Vol. 48, pp. 737-748.
Woods, D.W., Twohig, M.P., Flessner, C.A., Roloff, T.J., “Treatment of vocal tics in childen with tourette syndrome:investigating the efficacy og habit reversal”, Journal of Applied Behavior Analyisis, 2003, Vol. 36, pp 109-112.
Zerger, H., Miller, B., Valbuena, D., Miltenberger, R., “Effects of student pairing and public review on physical activity during school recess”, Journal of Applied Behavior Analyisis, 2017, Vol. 50, pp 529-537.
Osborne, J.G., “Free time as a reinforcer in the management of classroom behavior”, Journal of Applied Behavior Analyisis, 1969, Vol. 2, pp 113-118.