Chi sono

bcba cagliari aba

Mi chiamo Eleonora Orrù, psicologa dello sviluppo e analista del comportamento certificata BCBA®. Mi occupo di interventi ABA-VB (Analisi del Comportamento applicata) a favore di bambini con problemi comportamentali e disabilità evolutive, tra le quali i Disturbi dello spettro Autistico.

Sono nata e cresciuta a Cagliari, ma a partire dal biennio universitario ho trascorso una buona fetta della mia vita lontana dal capoluogo sardo.

Dopo aver concluso gli studi triennali all’Università di Cagliari, mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova, luogo in cui ho conseguito il titolo di Psicologa con il superamento dell’esame di Stato e conseguente iscrizione all’albo. Durante il periodo universitario ho iniziato ad affacciarmi al mondo della disabilità e dell’ABA, prima mediante corsi professionalizzanti e tirocini pre- e post-lauream, poi come terapista a tutti gli effetti.

Qualche tempo dopo ho intrapreso il percorso della certificazione per il ruolo di analista comportamentale: ho frequentato il Master di II livello fornito da “ABA España” e svolto il periodo di lavoro intensivo supervisionato in una struttura specializzata ABA in Spagna (Dabadà, http://www.dabada.es/) .

Lasciata la penisola iberica mi sono trasferita in Germania, in cui ho lavorato e studiato per l’esame teorico ufficiale di certificazione, superato poi a Dicembre 2016. Da allora ho acquisito il titolo di BCBA® e l’abilitazione per supervisionare altri professionisti.

Gran parte della mia formazione professionale è stata dunque acquisita all’estero e le mie esperienze lavorative hanno spaziato tra Italia, Spagna e Germania.

In Lombardia (nelle province di Milano e Bergamo) mi prendo cura di diverse famiglie e collaboro inoltre con il “Centro di Psicologia FiABA”, a cui fanno capo la Dott.ssa Claudia Massaiu, la Dott.ssa Stefania Lecchi e Dott.ssa Paola Falconi.  http://(https://www.centrofiaba.com/).

Nel 2020 ho preso la decisione di tornare permanentemente a Cagliari, attualmente mia sede principale di lavoro.